La cultivar TAHITI
è un narciso molto famoso perché dopo la seconda guerra mondiale è stato uno dei narcisi a fiore doppio con una colorazione particolarmente intensa. I fiori hanno un perigonio giallo e segmenti gialli e arancio-rosso al posto della corona. TAHITI è una cultivar robusta, forte, attraente ed affidabile. Si moltiplica bene. E' adatta alla coltivazione in piena terra o in recipienti grandi.
I narcisi a fiore pieno (doppio)
-della Divisione 4- erano inizialmente solo il risultato di mutazioni naturali, soprattutto di cultivar delle divisioni 1 e 2. Successivamente, grazie a selezioni ed incroci mirati si è riusciti a trovare cultivar non sterili capaci di produrre progenie a fiore doppio come carattere stabile. Oggi sono ancora diffuse molte cultivar dovute a mutazioni accidentali (per esempio ICE KING), ma anche tante cultivar a fiore doppio ottenute con incroci mirati, soprattutto da divisioni diverse dalla seconda. Infatti nella quarta divisione orticola sono raggruppate tutte le cultivar con il fiore pieno, anche se conservano spiccate caratteristiche delle divisioni di origine (per esempio il triandrus WHITE MARVEL). Durante la coltivazione in condizioni sfavorevoli molte cultivar possono portare solo fiori semplici. Alcune vecchie selezioni possono anche presentare l'inconveniente dell'aborto spontaneo dei fiori, soprattutto se sottoposte a momenti di stress. In generale i narcisi con fiore doppio esigono una ricca nutrizione, un apporto sufficiente di acqua durante lo sviluppo dei boccioli e durante la fioritura. Alcune cultivar possono risultare più suscettibili all'attacco di muffe di cultivar con fiori semplici simili.
I narcisi
sono delle
AmaryllidaceaeSole Legno Uomodonna Effetto Pack Occhiali Gaudi Da Twig Sp Tris EHI29YeWD a lunga fioritura. Le specie sono tutte originarie del mediterraneo. Esistono numerosissime varietà orticole con nomi di fantasia, registrati presso la Royal Horticultural Society di Londra e classificati secondo regole internazionali. Il codice riportato dopo il nome fornisce informazioni sulla forma del fiore (numero della divisione di appartenenza) e sui colori (abbreviazioni in lingua inglese).
Maggiori informazioni
sul genere
Narcissus
si trovano nelle schede tecniche dedicate a queste piante nel sito
www.amo-bulbi.it
, mentre numerose foto sono presenti in tutti i siti di Floriana Bulbose.
In generale
si può affermare che i narcisi sono di facile coltivazione. Esigono un posto in cui è assicurata la luce diretta del sole per almeno quattro ore. Escluse alcune specie, i narcisi si adattano a qualsiasi tipo di terreno purché permeabile ed asciutto durante il periodo di quiescenza estiva. La fertilizzazione deve essere effettuata alla fioritura e durante il mese successivo. I bulbi possono essere lasciati indisturbati per ca. quattro anni; poi si rende necessaria la divisione dei ceppi per assicurare la fioritura abbondante. Devono essere ridotti al minimo danni da limacce, mentre danni dovuti alla mosca del narciso sono generalmente molto bassi in Italia. Scegliendo bene tra le numerosissime specie e varietà disponibili è possibile ottenere una fioritura di piante di questo genere da ottobre a maggio.
Occhiali Polarized Sole Brown Sale Da Persol 0649 Resina 1025s3 E 1uTFKJ3lc5